Sono oltre 15000 i farmacisti che si sono iscritti dallo scorso giugno ai corsi ECM a distanza organizzati dalla Fondazione Cannavò nel programma FarmaFad
Come ha spiegato Felice Ribaldone, presidente dell’Ordine di Genova, membro del Comitato Centrale della Federazione e Coordinatore di FarmaFad, ogni giorno si registrano decine di nuove iscrizioni ed è probabile che si possano superare i già lusinghieri risultati ottenuti con l’edizione 2008. "Va sottolineato, in particolare, il fatto che al corso dedicato alla nuova influenza, curato dal professor Giancarlo Icardi dell’Università degli studi di Genova, si siano già iscritti 7000 colleghi pur essendo stato messo on-line il 1° ottobre. Segno dell’apprezzamento che riscuotono le iniziative in grado di fornire contenuti rigorosi in modo tempestivo, ben al di là della necessità di acquisire crediti formativi" ha detto Ribaldone. Come si ricorderà, i corsi sono gratuiti e sul sito www.farmafad.com è possibile registrarsi e ottenere le password necessarie alla fruizione dei moduli e all’esecuzione dei test di valutazione. Chi si registra può usufruire sia del programma 2008, se non lo avesse fatto l’anno scorso, sia ovviamente del programma 2009, che comprende 12  moduli per un totale di 24 ore di formazione (erano 16 nel programma 2008). Tra i temi trattati nei nuovi moduli: i farmaci di automedicazione, la corretta gestione della cefalea, l’integrazione alimentare, i farmaci equivalenti in Italia, la febbre nel bambino, le interazioni tra farmaci, i nuovi scenari dell’influenza e della vaccinazione antinfluenzale, il counselling nel paziente affetto da sovrappeso-obesità, le problematiche menopausali.