1) Scadenza triennio formativo 2017-2019

L'attuale triennio formativo 2017-2019 si conclude quest’anno, precisamente il 31 dicembre p.v.. Pertanto, entro tale data tutti i farmacisti dovranno raggiungere il pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo (pari a 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali - quale ad esempio quella di 10 crediti che spetta automaticamente a tutti gli iscritti per la partecipazione al Dossier formativo di gruppo della FOFI , che sarà successivamente oggetto dell’apposita certificazione di competenza ordinistica. Del resto, si rammenta che la normativa affida agli Ordini territoriali il dovere di vigilare sul corretto adempimento da parte degli iscritti del citato obbligo (art. 1, comma 3, lett. a), del D.Lgs. C.P.S. 233/1946). 

I farmacisti Possono accedere all'area riservata del  sito del Co.Ge.A.P.S. : www.cogeaps.it ,  utilizzare le credenziali ricevute dopo la registrazione al medesimo sito (USER - pari al codice fiscale - e PASSWORD - che può essere personalizzata in un successivo momento per visualizzare il proprio stato nei diversi trienni formativi, l’esito delle istanze di riconoscimento di formazione individuale, esoneri ed esenzioni, oltre che per gestire la propria posizione ECM. A tal proposito, si rammenta che gli iscritti hanno a disposizione l’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2. Entrati in vigore i nuovi Manuali per la formazione ECM - Guida pratica illustativa

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC, nella riunione del 25.10.2018, ha approvato i nuovi Manuali per la formazione ECM (unitamente ai numerosi allegati che ne fanno parte integrante), che sono entrati in vigore a partire dal 1° gennaio u.s..Il “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”  è pensato per indicare a tutti gli iscritti ai relativi albi professionali le previsioni inerenti all’obbligo formativo triennale e le decisioni della CNFC in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni, mentre, il “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM” , ha come destinatari i Provider e regolamenta i requisiti di accreditamento degli stessi e la disciplina generale degli eventi ECM. Altro cambiamento importante riguarda i corsi in modalità FAD: la Commissione Nazionale ha infatti approvato la modifica ai "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" per consentire l'incremento di 0.3 crediti/ora alle attività di Formazione a distanza che trattano argomenti su tematiche specifiche di interesse regionale, individuate da apposito provvedimento regionale, riconosciute da parte della Commissione Nazionale o su tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione Nazionale.

3. Novità riguardanti l’autoformazione - definite le attività specifiche del farmacista

Tra le principali novità introdotte, si evidenzia che,  la CNFC-Commissione Nazionale per la Formazione Continua, ha deciso di incoraggiare le modalità di aggiornamento professionale basate sull’autoapprendimento, elevando dal 10 al 20% la percentuale di crediti formativi acquisibili mediante autoformazione per l’attuale triennio 2017-2019. A tal proposito, si informa, inoltre, che il Comitato Centrale ha deliberato di ritenere rientranti in tale tipologia di formazione individuale le seguenti attività specifiche della professione del farmacista:

a) la partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale o delle Assemblee degli iscritti nelle quali si trattano temi di aggiornamento professionale;

b) la partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione (ad esempio: FarmacistaPiù), dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali, da Società scientifiche o altri soggetti con esperienza in campo sanitario (ad esempio: la partecipazione ai controlli di qualità delle preparazioni allestite denominati Round Robin ed organizzati dalla SIFAP, in quanto aventi ad oggetto le attività formative effettuate nell’ambito di studio della formulazione, allestimento, analisi dei preparati e valutazione dei risultati, oppure eventi e attività organizzati da Fondazione Francesco Cannavò, Fondazione Farma Academy, SIF, SIFAC, SIFACT, SIFO o UTIFAR);

c) la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile;

d) la partecipazione agli organismi locali di vigilanza sulle farmacie;

e) la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione e più precisamente, la rivista cartacea “ilFarmacista” - “Organo Ufficiale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani” e la relativa versione digitale “www.IlFarmacistaOnline.it ”, nonché la collegata newsletter e-mail (che consentiranno di acquisire un massimo di n. 1 credito ECM al mese)

.La Federazione sta predisponendo una Guida pratica, finalizzata a fornire agli Ordini e ai farmacisti una ragguagliata illustrazione delle principali novità introdotte nell’ambito dell’aggiornamento professionale dai suddetti Manuali e dalle delibere della CNFC, nonché, più in generale, sui meccanismi di funzionamento della formazione continua in medicina e sugli strumenti a disposizione degli operatori del settore (ad esempio, sulle modalità di presentazione delle istanze all’Ordine per la formazione individuale, per gli esoneri e le esenzioni, quindi, sull’utilizzo degli allegati del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario)

 

IlFarmacistaOnLine  (www.ilfarmacistaonline.it),  organo ufficiale  della  Federazione,  è  diventato  ormai  un  punto  di  riferimento  e  di aggiornamento  informativo  per  tutti  i  farmacisti,  nonché  per  gli  stakeholder  del settore.   Si tratta, infatti, di uno strumento di comunicazione dinamico, che spazia non solo nel campo sanitario e scientifico, ma anche in quello politico ed economico. La newsletter  quotidiana,  inoltre,  collegata  e  funzionale  al  quotidiano  web,  completa l’offerta di informazioni di interesse per la professione.  
 
Il Comitato Centrale della Federazione nazionale ha deliberato che la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione rientra tra le attività di aggiornamento professionale derivanti da autoformazione,  che  consentono  al  farmacista  di  acquisire  un  massimo  di  n.  1 credito ECM al mese.    
Per ottenere il riconoscimento dei crediti da autoapprendimento, il farmacista deve  presentare  all’Ordine  di  iscrizione  un’apposita  autodichiarazione  redatta utilizzando  il  nuovo  modello  approvato  dalla  CNFC  e  allegato  al  Manuale  sulla formazione continua del professionista sanitario (ved. allegati).    
I farmacisti possono personalmente  procedere all’iscrizione  al  quotidiano  web  della  Federazione,  collegandosi  al  seguente  link http://www.ilfarmacistaonline.it/newsletter.php  ed  inserendo  l’indirizzo  e-mail  al quale desidera ricevere la newsletter.

domanda riconoscimento crediti autoformazione

Manuale sulla formazione continua

Manuale nazionale di accreditamento

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign