Via Roma 102/D - 47921 Rimini        0541.52231

1) Scadenza triennio formativo 2017-2019

L'attuale triennio formativo 2017-2019 si conclude quest’anno, precisamente il 31 dicembre p.v.. Pertanto, entro tale data tutti i farmacisti dovranno raggiungere il pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo (pari a 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali - quale ad esempio quella di 10 crediti che spetta automaticamente a tutti gli iscritti per la partecipazione al Dossier formativo di gruppo della FOFI , che sarà successivamente oggetto dell’apposita certificazione di competenza ordinistica. Del resto, si rammenta che la normativa affida agli Ordini territoriali il dovere di vigilare sul corretto adempimento da parte degli iscritti del citato obbligo (art. 1, comma 3, lett. a), del D.Lgs. C.P.S. 233/1946). 

I farmacisti Possono accedere all'area riservata del  sito del Co.Ge.A.P.S. : www.cogeaps.it ,  utilizzare le credenziali ricevute dopo la registrazione al medesimo sito (USER - pari al codice fiscale - e PASSWORD - che può essere personalizzata in un successivo momento per visualizzare il proprio stato nei diversi trienni formativi, l’esito delle istanze di riconoscimento di formazione individuale, esoneri ed esenzioni, oltre che per gestire la propria posizione ECM. A tal proposito, si rammenta che gli iscritti hanno a disposizione l’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corso "LIPIDOMICA, MICOTERAPIA E CANNABIS TERAPEUTICA: STRUMENTI DI ASSISTENZA E PREVENZIONE IN FARMACIAche si terrà il 12 Maggio p.v. presso il CNR di Bologna.

Il Corso si rivolge alla figura professionale del Farmacista e prevede l'erogazione di 7 crediti nell'ambito del programma formativo ECM. 

In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

Programma

Scheda iscrizione

La Federazione Ordini Farmacisti di Roma  fornisce i seguenti aggiornamenti sull’autoformazione e sul tutoraggio individuale in ambito ECM.

La Commissione nazionale per la formazione continua ha adottato una delibera (pubblicata il 9 novembre 2018,  finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo, puntando ad una maggiore semplificazione e chiarezza del sistema di regolamentazione dell’ECM, ed avente particolare riguardo alla tematica dell’autoapprendimento, alla possibilità di totalizzare ancora i crediti del triennio passato recuperando i crediti tratti dalla formazione di quest’anno e del prossimo (che, ovviamente, non potranno essere fatti valere due volte), nonché all’individuazione di ulteriori tematiche di interesse nazionale. Con riferimento all’istituto dell’autoapprendimento, la Commissione ha deliberato, tra l’altro, l’ampliamento della percentuale di crediti formativi acquisibili mediante autoformazione per il triennio 2017-2019 che passa dal 10 al 20%.

Si allega il programma per ECM  Accademia dei Meccanismi Molecolari

programma ECM Accademia Meccanismi Molecolari

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign