Via Roma 102/D - 47921 Rimini        0541.52231

Dal 7 agosto us.s. la Federazione Ordini Farmacisti di Roma comunica che sono on line i seguenti 3 corsi FAD, per i quali si è ritenuto opportuno procedere alla riedizione, anche in considerazione della prossima scadenza del triennio formativo:

Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato”- crediti 10,5;

“Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco”- n. 10, crediti 4;

“Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali” -  crediti 10,5.

Tali corsi, fruibili in modalità FAD sulla piattaforma federale per la formazione a distanza del farmacista www.fadfofi.com, saranno disponibili fino alla fine del corrente anno (termine massimo consentito dalla disciplina ECM).

La partecipazione alle attività di Educazione Continua in Medicina (ECM) è un obbligo giuridico per il farmacista, in quanto requisito indispensabile per l'aggiornamento costante della sua formazione e competenza professionale nell'interesse della salute della collettività.

L'obbligatorietà della formazione continua in medicina e dell'aggiornamento professionale per tutti gli operatori sanitari, infatti, è sancita dal combinato disposto del D.Lgs. 502/1992, del D.L. 138/2011, convertito con modificazioni dalla L. 148/2011, dell'art. 7, c. 1, del D.P.R. 137/2012, nonché degli Accordi Stato-Regioni in materia. Il Codice deontologico del Farmacista recepisce tale obbligo e ne riconosce l'imprescindibile funzione di adeguamento delle conoscenze ai progressi scientifici e ai cambiamenti nella governance sanitaria, nonché all'evoluzione della normativa professionale (art. 11).

Nel presente triennio 2017-2019, sulla base delle determinazioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), l'obbligo formativo è stato fissato in 150 crediti (al lordo di eventuali esoneri, esenzioni, riduzione per la costruzione o l'adesione ad un Dossier formativo ed altre riduzioni che spettano al singolo professionista). In merito gli Ordini territoriali hanno il dovere di vigilare sul corretto adempimento da parte degli iscritti del citato obbligo formativo ECM (art. 1, comma 3, lett. 1, del D.Lgs. C.P.S. 233/1946).

1) Scadenza triennio formativo 2017-2019

L'attuale triennio formativo 2017-2019 si conclude quest’anno, precisamente il 31 dicembre p.v.. Pertanto, entro tale data tutti i farmacisti dovranno raggiungere il pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo (pari a 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali - quale ad esempio quella di 10 crediti che spetta automaticamente a tutti gli iscritti per la partecipazione al Dossier formativo di gruppo della FOFI , che sarà successivamente oggetto dell’apposita certificazione di competenza ordinistica. Del resto, si rammenta che la normativa affida agli Ordini territoriali il dovere di vigilare sul corretto adempimento da parte degli iscritti del citato obbligo (art. 1, comma 3, lett. a), del D.Lgs. C.P.S. 233/1946). 

I farmacisti Possono accedere all'area riservata del  sito del Co.Ge.A.P.S. : www.cogeaps.it ,  utilizzare le credenziali ricevute dopo la registrazione al medesimo sito (USER - pari al codice fiscale - e PASSWORD - che può essere personalizzata in un successivo momento per visualizzare il proprio stato nei diversi trienni formativi, l’esito delle istanze di riconoscimento di formazione individuale, esoneri ed esenzioni, oltre che per gestire la propria posizione ECM. A tal proposito, si rammenta che gli iscritti hanno a disposizione l’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corso "LIPIDOMICA, MICOTERAPIA E CANNABIS TERAPEUTICA: STRUMENTI DI ASSISTENZA E PREVENZIONE IN FARMACIAche si terrà il 12 Maggio p.v. presso il CNR di Bologna.

Il Corso si rivolge alla figura professionale del Farmacista e prevede l'erogazione di 7 crediti nell'ambito del programma formativo ECM. 

In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

Programma

Scheda iscrizione

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign